Si è concluso in mattinata il ciclo di lezioni nell’ambito del progetto intitolato “A spasso per la mia terra”, che ha visto coinvolte le classi 2°A (Plesso Don Pino Puglisi) e 5°C-5°D (Plesso De Amicis) del I Circolo didattico.

L’attività nasce dall’esigenza di riscoprire la propria identità, attraverso la conoscenza delle tradizioni e delle leggende della nostra città. Attraverso una lezione frontale, Irene e Valerio (Volontari del Servizio Civile Universale 2022-2023) hanno proposto ai piccoli esploratori alcune leggende (“La sfida dei Giganti”, “Il cannone affondato nel Porto”, “Il Mostro del Pantano”, ecc.) e tradizioni tipiche del nostro territorio, riguardanti soprattutto le festività annuali.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio immateriale che ci circonda, salvaguardarlo e trasmetterlo alle generazioni future.

La lezione ha suscitato interesse da parte degli alunni, i quali si sono dimostrati partecipi e curiosi delle nostre antiche usanze.

Si ringraziano i docenti e tutti gli alunni che hanno preso parte all’iniziativa.

Per alcune delle foto inserite all’interno del Power Point presentato durante la lezione, si vuole ringraziare il Centro Studi Biscegliese.

Irene Confalone, Valerio Petruzzella – Staff Pro Loco UNPLI APS Bisceglie

4 commenti su “A spasso per la mia terra: itinerario virtuale delle tradizioni e leggende della città Bisceglie”