Merenda nell’Oliveta 2024

Il 26 maggio 2024, dalle ore 9:00 alle 13:30, la nostra città ospiterà l’evento “Merenda nell’Oliveta – Mattinata tra ulivi e casale” presso il Casale di Zappino. Organizzato in collaborazione con il Comune di Bisceglie e numerose associazioni locali, questo appuntamento promette di offrire una giornata indimenticabile all’insegna della cultura, della natura e delle tradizioni.

La visita allo storico Casale di Zappino rappresenta un’opportunità unica per immergersi nelle atmosfere rurali e scoprire antichi saperi. I partecipanti potranno vivere diverse esperienze, che spaziano dal ciclocross allo yoga, dall’arco ai laboratori ambientali, fino agli spettacoli di burattini. Ogni attività è studiata per coinvolgere adulti e bambini, rendendo la giornata adatta a tutta la famiglia.

Una delle attrazioni principali sarà il percorso di degustazione di olio extravergine di oliva, guidato dall’esperto Raffaele Storelli. Questa esperienza sensoriale permetterà di apprezzare le diverse sfumature e qualità dell’olio locale, un vero e proprio viaggio nel gusto.

La giornata sarà ricca di eventi suddivisi in vari momenti:

• Ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00: Visita al Casale con merenda a base di olio EVO a cura della Pro Loco.
  • Percorso di ciclocross: Un’avventura su due ruote tra gli uliveti.
  • Ore 9:30: Corsa tra gli ulivi con merenda finale, in collaborazione con “Bisceglie Running”.
  • Prova di Tiro con l’Arco a cura del “Gruppo Arcieri Biscegliesi”.
  • Stand BiciLab con Bic-Parchèggio e ciclofficina.
  • Spettacoli di Burattini a cura di Arterie Teatro.
  • Yoga Namas tra gli ulivi con Susanna Petruzzelli.
  • Laboratorio Ambientale per bambini a cura di Raffaele Annesi.
  • Stand Gastronomici e di Intrattenimento.

In conclusione “Merenda nell’Oliveta” è un evento che celebra la bellezza del territorio pugliese, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente per tutti gli amanti della natura e della buona cucina. Un’occasione imperdibile per riscoprire le tradizioni e trascorrere una giornata all’aperto tra attività sportive, culturali e gastronomiche.

Gli organizzatori invitano tutti, grandi e piccini, a raggiungere il Casale di Zappino in bicicletta per una giornata di festa e convivialità, all’insegna del benessere e della scoperta. Non mancate!