Riti e tradizione della Settimana Santa biscegliese (4)

In questi giorni nella città di Bisceglie, così come in gran parte dei paesi della Puglia, si svolgono diverse celebrazioni religiose che ricordano gli eventi simbolo degli ultimi giorni di vita di Gesù.

Tra le celebrazioni religiose di maggior interesse vi è sicuramente la processione del venerdì Santo, una manifestazione religiosa di alto valore spirituale che si tiene il venerdì santo alle ore 09,30 c.a. in Piazza Vittorio Emanuele. Si tratta di un evento che mette in risalto il momento dell’ultimo incontro tra Gesù e sua Madre prima della crocifissione. Le due statue partono entrambe in processione da due diverse chiese, per poi incontrarsi per un ultimo straziante addio in zona Calvario. La tradizione vuole che le due statue, dopo l’incontro, continuino il loro cammino, sempre separato, visitando anch’esse, come i numerosi fedeli, i cosiddetti sepolcri in alcune chiese cittadine.

Immagini dell’incontro avvenuto in data 7 aprile 2023

Dopo il suggestivo rito dell’Incontro, la città di Bisceglie offre fra i riti quaresimali nella Settimana Santa la tradizionale Processione dei Misteri, che avviene nel tardo pomeriggio dello stesso giorno.
Durante il rito, sfilano nove statue raffiguranti i momenti della passione di Cristo, che partono da diverse chiese e si avviano in processione per poi confluire in Piazza Vittorio Emanuele, dove si dispongono in ordine cronologico per commemorare i vari momenti della Passione di Gesù. Esse rappresentano: Gesù nell’Orto (sant’Adoeno), san Pietro con il gallo (san Matteo e Nicolò), Gesù alla colonna (sant’Agostino), Ecce homo (Misericordia), la Veronica (san Matteo e Nicolò), la Desolata (san Domenico), il Calvario (sant’Adoeno), la Pietà (Santissimo) e Cristo morto nella culla (san Matteo).

Immagini a cura di: Valerio Petruzzella e Irene Confalone
Articolo: Irene Confalone

1 commento su “Riti e tradizione della Settimana Santa biscegliese (4)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *