Immersi nella preistoria: visita al Dolmen “La Chianca” e Grotte di Santa Croce

Nell’ambito del progetto “Immersi nella preistoria”, questa mattina le classi terze sez. A e B della scuola elementare “Don Pasquale Uva” – plesso Sergio Cosmai hanno visitato due importanti siti archeologici della nostra città: il dolmen “La Chianca” e le Grotte di Santa Croce, accompagnati rispettivamente dai volontari del Servizio Civile Universale della Pro Loco di Bisceglie, Irene e Valerio, e da alcuni membri del Gruppo Scout Bisceglie.

L’esperienza ha dato la possibilità a studenti e studentesse di ripercorrere il passaggio dal paleolitico al neolitico fino all’età del bronzo, attraverso la visita a siti naturalistici del nostro territorio.
L’attività, cominciata con la visita al Dolmen, ha permesso di osservare da vicino uno dei siti più importanti della nostra città, riconosciuto anche come “patrimonio testimone di una cultura di pace per l’umanità” dall’UNESCO.

In seguito, accompagnati dalle preziosissime guide del gruppo Scout, gli alunni hanno svolto vari laboratori:

  • Laboratorio “Armi e Vestiti”, per conoscere le armi tradizionali (lancia, arpione, tridente, arco etc.). Al termine di questo laboratorio, i piccoli hanno avuto anche la possibilità di travestirsi da uomini di Neanderthal;
  • Laboratorio del Fuoco, durante il quale hanno osservato dal vivo come accendere un fuoco con delle pietre focaie come selce, diaspro, quarzo rosa, pirite, etc.;
  • Laboratorio di lavorazione dell’argilla, attraverso il quale hanno potuto creare autonomamente un piccolo recipiente da portare a casa come ricordo di questa bellissima esperienza.
    La giornata si è conclusa con la visita nella grotta, dove hanno potuto osservare pitture rupestri, reperti dell’uomo di Neanderthal (in copia) e caratteristiche naturali della grotta.

Con la speranza di aver contribuito alla conoscenza di luoghi storici della città di Bisceglie, si ringraziano innanzitutto gli alunni che si sono dimostrati interessati agli argomenti, i docenti e il Gruppo Scout Bisceglie per averci dato la possibilità di portare a termine questo progetto.

Articolo di: Irene Confalone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *