Mercoledì 28 dicembre alle 19.30 verrà presentata la mostra fotografica “MATER, vita alla vita” di Luciana Belsito presso la chiesa di Santa Margherita.
“L’obiettivo di una macchina fotografica – spiega l’autrice – riesce a catturare istanti e a renderli eterni, a strapparli allo scorrere inesorabile del tempo catturandone l’essenza. Spinta dalla mia grande passione per i viaggi, ho attraversato negli ultimi vent’anni tutti e cinque i continenti incontrando le più disparate etnie, culture, usanze. Ai miei occhi, il grande filo rosso che accomuna tutti questi popoli è quello della Maternità, sublime espressione della forza inesorabile della Vita in tutte le sue sfaccettature”.
“Così – continua Luciana Belsito – ho voluto celebrare un inno alla Maternità e alla Vita, ai legami intimi e al contempo indissolubili che attraversano l’intera umanità: anche quando la vita non c’è più come per le madri della Plaza de Mayo a Buenos Aires, volutamente lasciate in bianco e nero”.
L’iniziativa è organizzata da Associazione 21 nell’ambito del progetto di valorizzazione della chiesa di Santa Margherita sottoscritto con il FAI e condiviso con il Comune di Bisceglie.
“Con la mostra ‘Mater’ di Luciana Belsito e la videoinstallazione ‘Natività elettronica’ di Bernardo Bruno – raccontano da Associazione 21 – celebriamo il Natale nella chiesa di Santa Margherita. Durante le feste, la chiesa medievale sarà aperta al pubblico dalle 18.30 alle 20.30, nei giorni giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 gennaio”.
L’ingresso nella chiesa di Santa Margherita è libero e gratuito ed è sempre possibile visitare questo tesoro, voluto dalla famiglia Falconi nel 1197 e oggi nascosto tra le mura della città di Bisceglie.